News

Differenze tra Eau de parfum e Eau de toilette

Profumeria artistica

. La differenza tra eau de parfum e eau de toilette si può dire che stia alla base della scelta di una fragranza piuttosto che di un’altra: riguarda principalmente la concentrazione di alcool e di oli essenziali impiegata; per gli eau de toilette parliamo di una concentrazione che varia tra l’8% e il 12%, per gli eau de parfum tra il 12% e il 20%.
Questo per quanto concerne le differenze a livello di composizione, ma c’è anche una differenza che riguarda la persistenza di determinate note olfattive e per spiegarla dobbiamo fare riferimento alla piramide olfattiva.
La piramide olfattiva permette di classificare le note olfattive, utili per descrivere il grado di percezione di una determinata fragranza: all’apice della piramide troviamo le note di testa, al centro le note di cuore e alla base le note di fondo.
Le note di testa sono quelle immediatamente percepibili dopo la vaporizzazione del profumo, sono quelle utili a fornire la prima impressione, ma evaporano subito; parliamo di odori freschi e taglienti, ma anche fruttati.
Le note di cuore si presentano subito dopo quelle di testa, corrispondono al nucleo principale di una fragranza e le donano il suo carattere definitivo; sono relative agli odori morbidi, spesso fiorati.
Infine le note di fondo, che conferiscono la personalità più incisiva ad una fragranza, si insinuano a fondo e appartengono solitamente alle famiglie di muschi e legni.

Tornando all’ambito principale, si può dire che gli eau de toilette prevalgano le note di testa, mentre negli eau de parfum quelle di cuore e di fondo.

Perchè scegliere eau de toilette o eau de parfum

Partiamo con il dire che, come per qualunque altra cosa, anche la scelta di una fragranza rispetto ad un’altra è estremamente soggettiva e si basa su diversi fattori.
In primis, fondamentale è l’effetto che si vuole ottenere: vogliamo una fragranza percepibile immediatamente? Allora opteremo per un eau de toilette, il cui effetto però è meno duraturo nel tempo (3 o 4 ore al massimo)
Vogliamo una fragranza in grado di lasciare una scia al nostro passaggio? In tal caso, la scelta di un eau de parfum è la più consigliata (la persistenza può arrivare fino a 6 ore).
Però ci sono altri fattori di cui tenere conto.
Ad esempio, il tipo di pelle su cui andremo ad applicare la fragranza: se la pelle è grassa, allora il profumo persisterà più a lungo, se invece è secca o acida, sarà maggiore l’evaporazione e l’effetto non può essere garantito; in caso di pelle secca, è buona norma applicare, prima del profumo scelto, una crema idratante inodore per agevolare la penetrazione.
Inoltre, è bene considerare il periodo dell’anno in cui utilizzare un profumo: d’estate è infatti preferibile scegliere un eau de toilette, che può essere applicato sulla pelle umida dopo la doccia e risulterà più fresco; parimenti, d’inverno conviene optare per un eau de parfum che risulterà più intenso grazie alle sue note legnose.
Infine, non dimentichiamo che ci sono situazioni che possono cambiare la nostra percezione di un profumo: l’uso di farmaci, ad esempio, oppure alcune malattie o la gravidanza; da ultimo il tabagismo.

In definitiva, possiamo affermare che la scelta di una fragranza sia soggettiva, ma è bene considerare anche i fattori sopra citati: la profumeria Dabbene può aiutare nella scelta consapevole della fragranza più adatta a valorizzare le nostre caratteristiche e i nostri desideri, grazie alla sua esperienza maturata negli anni a contatto con i migliori brand della profumeria mondiale. Dabbene è infatti concessionario ufficiale dei brand più importanti del settore, ma anche di quelli legati al mondo della profumeria artistica, che ricordiamo brevemente essere un settore, definito anche profumeria di nicchia, particolarmente suggestivo ed affascinante: abbiamo a che fare con un settore più legato alla tradizionalità dei prodotti, che non riguarda le mode del momento, ma attiene alla produzione di fragranze di lusso con ingredienti esclusivi, ad opera di maestri profumieri. La profumeria artistica, come dice il nome stesso, non crea semplici profumi, ma vere e proprie opere d’arte.

I migliori brand

Dunque, abbiamo detto come presso la profumeria Dabbene sia possibile avere una consulenza personalizzata per guidarci nella scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze e ai nostri desideri.

Con una vastissima scelta di prodotti dalla grande qualità, nonché dall’estrema fama.
Abbiamo brevemente parlato della profumeria artistica, settore dalla popolarità in netta crescita.

Grazie a marchi esclusivi, quali Montale Paris, Jo Malone, Kilian e Frederic Malle: accostarsi a simili prodotti equivale ad una vera e propria esperienza olfattiva, di cui sarebbe un peccato privarsi.
Quanto alla profumeria più classica, Dabbene è concessionario ufficiale di marchi celebri e rinomati, tra cui Creed e Tom Ford, solo per citarne alcuni:
impossibile non trovare l’eau de toilette o de parfum che faccia al caso nostro, avremo solo l’imbarazzo della scelta!